La nascita del machio Ideal Lux è stata quasi un caso. Il fortunato fondatore dell'azienda è stato in grado di trasformare una partita di vetri di Murano, scoperta per caso tra la merce di un negozio acquistata all'asta, in un prodotto finito e pronto per essere consegnato.
IDEAL LUX ED IL DESIGN ACCESSIBILE.
La nascita del brand d'illuminazione è da retrodatare al 1971, nata sotto il nome di Linea Esse. Inizialmente l'azienda si sviluppa esclusivamente su suolo italiano e soprattutto tra clienti essenzialmente grossisti, questo implica la necessità di saper garantire una produzione industriale in serie ed al tempo stesso una specificità artigianale che non svalutasse i prodotti. E' solo tre anni più tardi che Linea Esse cambia il nome in Ideal Lux con l'obiettivo di acquisire importanza e sviluppo anche su scala internazionale.
Negli anni a seguire l'azienda parteciperà a numerose fiere e campionari dedicati esclusivamente all'illuminazione di design, diventando così un'azienda conosciuta anche oltre confine italiano ed in particolar modo conosciuta in Arabia Saudita, Francia, Germania, Inghilterra ed est Europa.
Ideal lux è ad oggi un'azienda specializzata nell'illuminazione sia di ambienti interni che di esterni, vantando numerose collezioni nel suo catalogo in grado di soddisfare le esigenze di qualunque spazio ed ambiente, sia indoor che outdoor.