Tavoli

Riferimenti

Modello: Tavoli moderni cucina, tavoli sala da pranzo

Condividi:

Tavoli

I tavoli sono complementi d'arredo di grande bellezza e funzionalità, che possono essere usati per tante destinazioni d'uso. Nel nostro showroom sono presenti vari modelli, in grado di soddisfare qualunque esigenza funzionale, stilistica ed estetica. Infatti questi complementi d'arredo sono elementi irrinunciabili all'interno di qualunque abitazione e possono essere realizzati in materiali naturali o seguire le ultime tendenze in voga del momento per quanto riguarda l'interior design. Grazie alle numerose proposte disponibili in catalogo è possibile trovare sempre gli elementi più adatti per gli ambienti interni ed esterni di casa. Al tempo stesso si può scegliere tra soluzioni , vintage, country o shabby chic a seconda dei propri gusti.

A seconda della destinazione d'uso si possono adottare modelli differenti di tavoli: infatti il piano da lavoro può essere impiegato per tanti scopi e diversi ambienti come la cucina, il soggiorno o in outdoor.

Ad esempio i tavoli da cucina possono essere usati come alternativa al top o all'isola come superficie per la preparazione dei piatti oppure per accogliere la famiglia durante i pasti. La scelta dipende dallo spazio che si ha a disposizione e dallo stile dell'ambiente: se la stanza è di ridotte dimensioni, la soluzione migliore consiste nell'adottare un modello allungabile oppure pieghevole. In questo modo è possibile modificare le dimensioni dell'elemento in base alle proprie esigenze del momento, evitando ingombri inutili. Bastano pochi gesti per avere un ampio piano da lavoro oppure per riporre il modello all'interno del ripostiglio.

Tipologie di tavoli

In commercio si trovano tante tipologie diverse di tavoli: in questo modo si riesce a dare un tocco in più all'ambiente nel quale vengono inseriti questi complementi. Oltre a essere soluzioni pratiche e molto utili, i materiali, le finiture e le tante lavorazioni possibili consentono di valorizzare pienamente il contesto.

Ad esempio i tavoli moderni adottano linee moderne, geometriche, nette e precise, grazie alle quali scandire in maniera ordinata e rigorosa lo spazio. I modelli in stile etnico possono essere in materiali inusuali, come il bambù: in questo modo si donano al contesto tocchi esotici che ricordano terre lontane oppure una vacanza particolarmente amata. La scelta deve essere sempre fatta con grande attenzione e cura.

A seconda del risultato che si vuole ottenere i tavoli da pranzo scelti sono molto diversi tra loro: in un ambiente country oppure shabby chic il legno risulta il materiale protagonista dell'arredamento. Nel primo caso consente di dare un tocco rustico al contesto, nel secondo molto spesso viene decapato o verniciato in colori chiari, come le nuance del bianco, del grigio perla e dell'avorio. Se si hanno problemi di spazio, si consiglia di optare per tavoli pieghevoli in quanto consentono di avere un piano di dimensioni variabili in base alle esigenze del momento. Quando si vuole organizzare una cena o un pranzo con amici e parenti è sufficiente allungare il tavolo. Queste soluzioni sono indicate sia per gli ambienti interni che per il giardino e per gli spazi outdoor.

I materiali

Ci sono tanti materiali diversi che si possono usare per creare tavoli e sedie coordinate. Molto apprezzati sono i tavoli in legno sono soluzioni estremamente versatili, che si adattano ai più disparati contesti. Alcuni possono dare un tocco rustico all'ambiente, altri comunicano un senso di calore, eleganza e grande bellezza.

Invece i tavoli moderni possono essere sia in legno che in metallo; in altri casi è possibile abbinare due materiali differenti. Ad esempio una struttura in alluminio, acciaio o legno può adottare un piano in cristallo oppure in vetro, trasparente, satinato, colorato a seconda dei propri gusti e del risultato che si vuole ottenere. Inoltre i metalli possono essere anodizzati, cromati o verniciati.