Specchiere

Riferimenti

Modello: Specchiere in stile classico e moderno

Condividi:

Specchiere

Tra gli splendidi prodotti selezionati all'interno del nostro showroom non si trovano solo tanti complementi e mobili, ma anche tanti modelli diversi di specchiera: in questo modo è possibile rendere la propria casa ancora più bella, elegante e funzionale. Tutti gli elementi in catalogo sono stati scelti da esperti di tendenze d'arredo, così da poter avere un'ampia gamma di possibilità che soddisfano tutte le esigenze stilistiche. Al tempo stesso bisogna ricordare che le specchiere sono accessori che non possono mai mancare e che possono avere tante destinazioni d'uso. Innanzitutto possono valorizzare ogni contesto grazie a un magico gioco di riflessi; inoltre sono elementi funzionali e di grande impatto estetico.

Le specchiere hanno un impatto estetico, esaltato anche dalla cornice raffinata ed elegante. In genere si impiega la resina oppure il legno e l'intelaiatura può essere decorata con motivi ornamentali oppure incisioni per creare un effetto ancora più glamour. Inoltre i modelli possono essere diversi a seconda della destinazione d'uso: le specchiere bagno, infatti, vengono posizionate in genere sopra il lavabo. Di conseguenza la loro struttura e le loro dimensioni devono essere studiate in base alle caratteristiche dell'ambiente. Invece le specchiere contenitore sono ideali per sfruttare meglio ogni centimetro a disposizione e avere un vano in cui riporre in ordine oggetti di vario tipo.

Arredare con gli specchi

Le specchiere sono elementi molto apprezzati perché danno all'ambiente un aspetto particolare e raffinato in quanto ampliano visivamente lo spazio grazie ai riflessi luminosi che si creano quando la luce colpisce la superficie. In questo modo, posizionando gli accessori in punti strategici, anche una stanza di ridotte dimensioni possono sembrare molto più ariose e ampie. Al tempo stesso è possibile donare un'allure particolare al contesto a seconda dello stile dell'accessorio utilizzato. Ad esempio le specchiere antiche sono ideali in abitazioni classiche, barocche oppure molto eleganti e raffinate. I risultati sono composizioni davvero equilibrate e armoniche, di grande classe e veramente lussuose. Ciò è possibile anche senza decori molto elaborati.

Tipologie di specchiere

Esistono tante tipologie diverse di specchiere: tutte hanno lo scopo di fornire una superficie riflettere grazie alle quali tenere sempre sotto controllo il proprio aspetto, tuttavia possono svolgere numerose funzioni aggiuntive. Innanzitutto questi elementi sono dei veri e propri complementi d'arredo e possono essere abbinati ad altri accessori, come una consolle oppure il lavabo nel caso delle specchiere da bagno. Molto apprezzate sono le specchiere a muro perché versatili e di grande impatto estetico: da un lato possono essere applicate su qualunque parete e contribuire ad ampliare la percezione degli ambienti. In secondo luogo possono essere inserire anche nei corridoi e negli ingressi perché sono funzionali soluzioni salvaspazio.

I materiali

Le cornici delle specchiere possono essere in tanti materiali diversi: il legno in genere viene utilizzato per soluzioni classiche oppure barocche, tuttavia in quest'ultimo caso gli accessori sono impreziositi da incisioni, volute ed elementi decorativi. Le specchiere moderne possono adottare un telaio in legno, tuttavia le soluzioni sono molto semplici, essenziali e minimal. In altri casi è possibile optare per una cornice in alluminio o in resina: quest'ultimo materiale è molto apprezzato perché unisce resistenza, bellezza estetica e la possibilità di valorizzare l'ambiente attraverso sfumature di colore e riflessi pieni di calore. Le cornici in resina sono molto apprezzate anche per le specchiere bagno perchè resistenti all'acqua.