Please enable JS

Sedie

Riferimenti

Modello: Sedie: per il soggiorno, per la cucina, classiche, moderne e di design

Condividi:

Sedie

Le sedie sono le sedute più importanti in una casa quindi non possono mai mancare, qualunque sia il tipo di abitazione che si possiede. Per scegliere il modello più adatto visionate il nostro catalogo, così da poter inserire sempre nel contesto il modello con cui si sposa meglio. I risultati sono una perfetta sintesi di funzionalità, eleganza e design. La scelta delle sedie di design dipende molto dalle caratteristiche dell'ambiente e dallo spazio a disposizione. Molto spesso si decide di abbinare questi complementi d'arredo a un tavolo coordinato per stile e materiali, tuttavia nel nostro showroom sono esposti anche modelli unici, da inserire come veri e propri oggetti decorativi. Caratterizzati da lavorazioni attente e forme affascinati, valorizzano immediatamente la stanza e le danno un tocco di personalità.

A differenza di quanto può accadere con altre tipologie di sedute, le sedie possono inserirsi senza problemi sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Ad esempio possono servire per completare e rendere pienamente fruibile la sala da pranzo oppure sostituire le poltrone in soggiorno quando si accolgono gli ospiti. Invece le sedie da giardino possono integrare un piccolo tavolino in modo da poter trascorrere le belle giornate estive e primaverili all'aperto per chiacchierare con gli amici, leggere, prendere il sole e rilassarsi. Così si crea una vera e propria area attrezzata outdoor dove recuperare le energie e migliorare il proprio benessere psicofisico.

Arredare con sedie di design

Le sedie possono svolgere tante funzioni diverse e inserirsi in qualunque contesto: la scelta e il numero di queste sedute dipendono dalla destinazione d'uso di questi complementi d'arredo, dallo stile del contesto e  dallo spazio a disposizione. Questi fattori sono fondamentali sia per gli elementi per interni che per quelli destinati agli ambienti esterni. Inoltre le sedie di design possono risultare pezzi unici che danno un tocco di classe alla stanza e per questo motivo possono presentare forme studiate con attenzione, lavorazioni particolari oppure materiali di grande qualità e bellezza. Invece le sedie cucina sono molto funzionali e di fruizione immediata, soprattutto quando questa stanza accoglie anche il tavolo da pranzo. I risultati sono sempre di grande impatto estetico.

Tipologie di sedie

In commercio si trovano tante tipologie di sedie, che si differenziano a seconda della destinazione d'uso di questi elementi: sedie dalle stile classico o moderno, dalle linee semplici o imbottite, per il soggiorno o per la cucina. Ogni tipologia di sedia rispecchia uno stile unico e una funzione specifica, oltre a garantire comodità le sedie sono un vero e proprio elemento d'arredamento. Scegliere il tipo di sedia giusta per un ambiente significa capirne lo scopo, scegliere lo stile più adatto allo spazio in cui verrà inserita e creare un ambiente di design ed armonioso.

I designer di interni usano questo componente d'arredo per donare un tocco speciale ad un ambiente, possono scegliere delle sedie moderne dai colori molto accesi per creare un contrasto cromatico con il resto dell'arredamento oppure optare per sedie classiche ed importanti per affiancarle ad un tavolo classico.

I materiali

Esistono tanti materiali con i quali poter realizzare le sedie. Le sedie classiche sono spesso in legno, intarsiato o liscio, le sedie moderne vengono create in una molteplicità di materiali, dal legno al metallo, dal policarbonato al polipropilene. Anche la seduta della sedia può essere creata in diversi materiali come il cuoio, la pelle ecologica, la pura lana vergineTexplast, i tessuti waterproof o il legno laccato. La combinazione dei materiali della struttura e quelli della seduta creano una sedia unica che può arredare uno specifico ambiente. La scelta del materiale di una sedia dipende dal luogo in cui verrà usata, se ad esempio la sedia sarà in cucina scegliere dei materiali più resistenti e a prova di macchia può essere la mossa vincente; se invece la sedia si troverà in soggiorno o in sala da pranzo optare per materiali più importanti può donare all'ambiente un aspetto più ricco ed elegante.

Nella scelta dei materiali in cui saranno le sedie la cosa più importante è trovare un equilibrio perfetto fra stile e funzionalità.