Frigoriferi

Riferimenti

Modello: Frigoriferi da incasso e a libera installazione

Condividi:

Frigoriferi

I frigoriferi sono una parte essenziale della cucina in quanto consentono di conservare alimenti deperibili oppure tenere al fresco cibi e bevande durante le giornate estive. Anche se il sistema di funzionamento adottato è sempre lo stesso le soluzioni in commercio coprono un ampio range di opzioni: sono presenti tanti modelli e formati in grado di andare incontro a tutte le richieste stilistiche e funzionali della clientela. Per questo motivo in catalogo sono disponibili tanti frigo diversi tra loro, selezionati appositamente da esperti di interior design, valutando sia la praticità degli elementi che la loro bellezza estetica e le rifiniture. Si va dai frigoriferi doppia porta a quelli combinati, dai prodotti a una porta a quelli side by side. I risultati sono sempre diversi.

I frigoriferi, qualunque siano le loro forme e dimensioni, sono dotati di un motore e di un termostato: il primo viene montato sul retro e consente il raffreddamento dell'elettrodomestico, mentre il secondo consente di regolare la temperatura (in genere tra i 2 e gli 8°C). Molto spesso i frigo hanno un congelatore dove le temperature possono essere anche di -18°C, tuttavia i modelli privi di uno scomparto freezer integrato hanno consumi energetici inferiori fino a un terzo. La scelta dei prodotti più adatti dipende da un gran numero di fattori, in primo luogo le dimensioni della stanza dove vengono inseriti. Le soluzioni familiari sono molto grandi, mentre i frigoriferi piccoli sono indicati per cucine di ridotte dimensioni, per gli angoli cottura e per i monolocali o come valida alternativa ai frigo bar.

Arredare la cucina: il frigorifero

In base alle loro dimensioni e alla loro struttura i frigoriferi possono contribuire all'eleganza e alla bellezza dell'ambiente nel quale vengono inseriti. Ad esempio i frigoriferi doppia porta sono molto efficienti e di notevole capienza: sono soluzioni nate negli Stati Uniti e negli ultimi anni sono state introdotte anche in Europa. Chiamati anche frigo side by side, sono equipaggiati con un dispenser per l'acqua e per il ghiaccio e possono appartenere alle classi energetiche A+ o A++: in questo modo consentono di ridurre i consumi energetici. Inoltre i prodotti più tecnologici e innovativi sono accessoriati anche con dispositivi all'avanguardia, come un porta tv LCD. Molto più compatti e in grado di sfruttare ogni centimetro a disposizione sono i frigoriferi da incasso, che possono avere ante con differenti rifiniture.

Tipologie di frigorifero

Esistono tanti modelli di frigo, in grado di dare un tocco particolare alla cucina e di renderla molto funzionale. Ad esempio le tipologie a colonna sono le soluzioni classiche e si caratterizzano per avere una maniglia in metallo e una porta colorata in colori diversi, rivestita in legno oppure che imita perfettamente materiali naturali. I frigoriferi combinati sono elementi molto diffusi e sono chiamati in questo modo perché integrano un congelatore di varie dimensioni. Altre soluzioni sono accessoriate in vario modo, ad esempio con un apposito scomparto per i vini. Infine è necessario valutare la classe energetica, così da conoscere i prodotti che consentono di risparmiare dal punto di vista energetico. I frigo più efficienti sono di classe A+ e A++.

I materiali

I frigoriferi si differenziano notevolmente anche per l'aspetto e le rifiniture superficiali: in questo modo è possibile avere un ambiente di buon gusto, di grande stile e molto elegante. Al tempo stesso è bene valutare la comodità che offrono. I frigoriferi piccoli sono estremamente pratici e possono essere collocati in qualunque ambiente della casa. In questo modo diventano dei veri e propri complementi d'arredo dalle dimensioni compatte. Invece i frigoriferi da incasso consentono di dare allegria e fantasia al contesto grazie ai materiali e alle rifiniture dell'anta. Infatti l'elettrodomestico non appare alla vista ma si trova incassato all'interno di un mobile: di conseguenza l'anta può essere verniciata in vari colori oppure riprodurre l'aspetto di diverse essenze.