Please enable JS

Cucine a isola

Cucine con isola classiche e moderne a Roma - Nello showroom 197 Piermarini Design...

Riferimenti

Modello: Cucine con isola classiche e moderne

Condividi:

Cucine a isola

Cerchi una nuova cucina a isola? 197 Piermarini Design è il negozio di arredamenti che fa per te. Nello showroom di Roma potrai trovare i mobili per la tua cucina e la tua casa dei migliori brand sul mercato e con i prezzi più vantaggiosi. Oltre ad essere rivenditori dei maggiori marchi d'arredamento, un team di esperti ti seguirà dalla progettazione al post vendita, offrendoti supporto e consigliandoti nella scelta dei materiali, delle finiture e proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

La cucina è il luogo dove si trascorre buona parte del tempo all'interno delle mura domestiche e si condividono momenti preziosi con familiari e amici o, semplicemente, dove si gusta il sapore di un caffè appena fatto. Mai come oggi si tratta di una stanza concepita all'insegna della convivialità, basti pensare agli open space presenti in molte cucine moderne. Per apprezzare al meglio questa peculiarità le cucine a isola moderne sono forse la soluzione migliore: linee semplici, pulite e una sapiente organizzazione degli spazi. Questo non vuol dire che tale elemento non possa essere utilizzato anche in stili più tradizionali, infatti sono molti i designer che propongono cucine classiche con isola o cucine con penisola, perfette per chi non ha molto spazio a disposizione.

Arredare con una cucina a isola

Il primo passo da fare nel momento in cui devi scegliere i nuovi mobili per la tua cucina è valutare lo spazio disponibile, prendendo tutte le misure della stanza in modo da avere chiare le dimensioni dell'ambiente. Devi, poi, pensare all'utilizzo che ne farai: hai una famiglia numerosa? Hai bambini? Si tratta della casa principale o quella delle vacanze? A seconda dell'uso che ne farai, potrai sceglierne una con più o meno elementi. Lo step seguente è quello più piacevole: la scelta dello stile. Per fare ciò è utile guardare cataloghi con foto di diversi brand, in modo da avere un'idea generale sulle offerte del mercato. Infine, potrai definire materiali e colori, magari rivolgendoti direttamente al rivenditore che hai scelto così che possa aiutarti nella tua scelta.

Tipologie di cucine a isola

Le cucine con isola non sono tutte uguali, possiamo dividerle principalmente in:

  • cucine a L con isola di medie dimensioni, usata come piano cottura e tavolo snack;
  • cucina con isola centrale multifunzionale, di grandi dimensioni perchè è dove sono alloggiati piano cottura, superfici di lavoro, lavabo e tavolo snack;
  • cucina con isola centrale a bancone, usata come piano d'appoggio e per consumare pasti veloci.

Infine, un'ultima categoria è quella delle cucine con penisola, anche queste utili per suddividere gli spazi e dislocare le diverse postazioni (cottura, preparazione pasti, lavaggio).
Tra gli stili, invece, quello predominante in questo genere di cucina è quello moderno, anche se non mancano cucine classiche con isola, soprattutto realizzate in chiave rustica o provenzale.

I materiali

I materiali con cui una cucina è realizzata rappresentano un fattore davvero importante e decisivo: non solo ne stabiliscono il pregio (lasciando desumere anche la durata dei mobili) ma contribuiscono anche allo stile dell'arredamento stesso. Inutile dire che, da sempre, il materiale principe nella produzione di mobilli è il legno. Oggi, però, sono presenti diverse varianti e lavorazioni più o meno pregiate, con differenti caratteristiche: dall'alta qualità del legno massiccio e massello, al più economico ma resistente truciolato. Per i piani di lavoro, invece, esiste una enorme varietà di materie prime utilizzate, come acciaio, gres porcellanato, granito, marmo, vetro temperato, resine e laminato, ognuna con pregi e difetti differenti, da scegliere quindi a seconda delle proprie necessità.