Please enable JS

Cappe da cucina

Riferimenti

Modello: Cappe da cucina di design aspiranti e filtranti

Condividi:

Cappe da cucina

Le cappe da cucina sono accessori fondamentali per poter preparare i cibi e usare i fornelli senza spargere fumi e cattivi odori per tutta la casa. Questi elettrodomestici consentono di migliorare il comfort abitativo e di poter organizzare cene e pranzi in compagnia senza disagi causati da questi problemi. Al tempo stesso i modelli in commercio sono molto diversi tra loro a seconda della configurazione della cucina e del piano cottura. Proprio per rendere possibile ogni volta l'adozione della soluzione più adatta per le proprie esigenze nel nostro showroom sono esposte varie proposte, differenti per misure, materiali, accessori e stili. L'obiettivo è quello di suggerire tante idee utili e funzionali, rendendo la cucina bella e accessoriata.

La cucina è una delle stanze più importanti di casa in quanto è destinata alla preparazione, alla cottura e alla conservazione dei cibi; spesso si utilizza questo ambiente anche come sala da pranzo e per questo motivo è necessario evitare che i fumi e gli odori di cottura possono creare disagio ai commensali. Le cappe da cucina sono nate come pratici e funzionali elettrodomestici, ma, a seconda del prodotto installato, è possibile donare valore aggiunto all'ambiente. Le cappe aspiranti sono diventate very must have nelle abitazioni dagli anni Settanta e con il passare del tempo sono state proposte in vari formati, design e finiture. Inoltre possono essere più o meno accessoriate: ad esempio possono adottare strisce led nella parte inferiore per facilitare l'uso dei fornelli.

Un tocco di design in cucina grazie alla cappa

Con il passare del tempo e lo sviluppo delle soluzioni di interior design proposte le cappe cucina sono passate da semplici prodotti funzionali a veri e propri elementi decorativi in grado di dare un tocco di eleganza in più alla cucina. Non solo è necessario scegliere un modello che si inserisca perfettamente alle caratteristiche del contesto, ma anche un prodotto gradevole che sappia unire la funzionalità e la comodità d'uso all'estetica. Proprio per l'impatto visivo che hanno su tutto l'ambiente le cappe sono ormai connotate da un design molto elegante e possono essere di varie tipologie. In questo modo è possibile soddisfare tutte le esigenze. Alcune cappe sono da incasso, mentre altre vengono installate direttamente sul soffitto sopra i fornelli.

Tipologie di cappe: aspiranti o filtranti?

Le cappe da cucina si distinguono sia per le modalità di funzionamento che per il sistema di messa in opera: innanzitutto si classificano i prodotti in cappe aspiranti e filtranti. Le prime sono dotate di un condotto per aspirare i fumi di cottura e rilasciarli all'esterno. Invece una cappa filtrante aspira l'aria attraverso una ventola, la filtra e la immette di nuovo nella cucina. In genere si prediligono le cappe aspiranti perché eliminano definitivamente i cattivi odori e non necessitano di una pulizia e di una sostituzione periodiche dei filtri. I vari modelli in commercio si distinguono anche per il formato: alcuni, ad esempio, sono delle vere e proprie soluzioni salvaspazio, perché molto compatte. Tra queste si ricordano le cappe angolari che consentono di sfruttare in modo intelligente anche gli spazi che in genere non sono utilizzati.

I materiali

In base ai materiali, alle tipologie e alle rifiniture si ottengono risultai molto diversi anche per quanto riguarda gli elettrodomestici: ad esempio le cappe moderne sono spesso a parete oppure a soffitto. In entrambi i casi adottano un design molto innovativo e sono perfettamente visibili a differenza di quanto accade con i prodotti da incasso, che sono invece nascoste all'interno del mobile da cucina. Proprio per le loro caratteristiche queste cappe da cucina presentano sempre un design ultra moderno e ricercato, con finiture eleganti e di classe. Molto innovative e attuali sono anche le cappe da cucina a scomparsa, che vengono fatte scomparire all'interno del ripiano con un semplice gesto. Inoltre sono molto apprezzati i modelli con luci al led rendono più funzionale il piano cottura.