Please enable JS
Cucina angolare classica Record in legno chiaro

Cucine classiche

Cucine classiche: tradizionali, moderne, componibili e su misura a Roma

Se stai cercando un punto vendita  dove trovare cucine classiche a Roma di alta qualità ma a prezzi soddisfacenti, lo showroom 197 Piermarini Design è quello che fa per te.

Cucine classiche tradizionali, cucine classiche contemporanee, cucine su misura e componibili: da oltre 40 anni siamo rivenditori dei migliori brand italiani presenti sul mercato, infatti scegliamo solo produttori di eccellenze rigorosamente made in Italy e che abbiano a cuore la tutela dell'ambiente.

La medesima cura ed attenzione la poniamo a tutti i nostri clienti, offrendo un servizio di assistenza a 360°.

Ti affianchiamo, infatti, nella scelta dei tuoi mobili iniziando da una progettazione personalizzata in base alle tue necessità e gusti personali, arrivando sino al trasporto ed al montaggio.

La Cucina: il centro della casa

Il ruolo cruciale della cucina all'interno di una casa è assolutamente innegabile: si tratta della stanza più attiva e frequentata, ma rappresenta anche il luogo di condivisione per eccellenza, dei pasti e soprattutto di momenti preziosi trascorsi con i propri cari. È proprio in cucina che iniziano le giornate di ogni famiglia ed è sempre in questa stanza che ci si ritrova la sera intorno al tavolo chiaccherando oppure mentre si prepara la cena. La cucina fa quindi da scenario a tanti piccoli momenti di quotidianità che sono però molto speciali perché condivisi con chi si ama. Proprio perché si tratta del cuore pulsante della casa si può definire la cucina come la stanza più importante di un'abitazione.

Arredare la cucina in modo funzionale ed accogliente diventa perciò un dovere e forse l’arrredamento classico è quello che meglio incarna il significato più profondo del termine "cucina". Le caratteristiche tipiche di questo stile permettono di trasmettere un grande senso di calore e ospitalità, grazie all'utilizzo di materiali tradizionali e pregiati (come il legno massiccio oppure massello) e un design ricco di fascino ed intramontabile, contraddistinto da forme dolci e sinuose. Proprio per questo la cucina classica è da sempre sinonimo di qualità, perché si tratta di mobili destinati a durare e ad accompagnare la tua famiglia nella vita di tutti i giorni per molti anni a venire.

Cucina classica nera con tavolo e sedie centrali Record

Come arredare una cucina classica

Arredare una cucina richiede molto impegno ma può essere altrettanto divertente. Per semplificare il tuo lavoro ed esser certo di ottenere un bel risultato, che non deve soddisfarti solo da un punto di vista estetico, ma anche e soprattutto dall'ottica della funzionalità, affidarsi a dei professionisti è fondamentale. Infatti, per ottimizzare al meglio gli spazi ed ottenere una cucina arredata in maniera confortevole, efficiente ed adeguata alle tue esigenze, sfogliare un catalogo e basarsi esclusivamente su delle immagini non è sufficiente. Certo, come primo step è molto utile perchè ti permette di farti un'idea di cosa offre il mercato e capire cosa ti piace oppure no, che cosa vuoi dalla tua cucina ideale e cosa non dovrebbe proprio mancare. Dopo questa fase iniziale, potrai confrontarti con i nostri esperti di interior design che saranno in grado di appagare sia le tue necessità puramente estetiche che i reali bisogni legati allo spazio disponibile ed alla fruizione della cucina e dei suoi elementi. Se da una parte la cucina deve necessariamente rispecchiare lo stile che hai scelto e il tuo gusto personale, infatti, è altresì importante che i suoi mobili siano adatti all'uso che devi farne. La scelta del designer, ossia colui che si occuperà del tuo progetto, è molto importante perchè deve essere in grado di comprendere i tuoi gusti e le tue esigenze, deve riuscire a proporti e realizzare le soluzioni più adatte a te, con grande empatia e professionalità.

Cucina bianca in legno con intarsi Record

Tipologie di cucine classiche

Sia che si tratti di cucine complete o componibili, realizzate su misura o di serie, se sei un amante delle cucine classiche puoi scegliere tra diversi design che rientrano in questo stile:

  • Cucine classiche tradizionali: sono le tipiche cucine classiche complete di tanti elementi e adatte ai grandi spazi, realizzate rigorosamente in legno e caratterizzate da forme morbide, accoglienti e senza tempo. Solitamente si trovano nelle diverse tonalità del legno massiccio o massello, dal noce al ciliegio, ma non mancano le proposte di cucine bianche dallo stile classico e raffinato.
  • Cucine classiche moderne: la scelta ideale per chi desidera uno stile classico ma con meno fronzoli e forme più minimaliste rispetto a quello delle cucine più tradizionali. Spesso vengono integrati elementi tipici delle cucine contemporanee, come l'isola o la penisola, per rendere questa stanza un luogo ancora più conviviale.
  • Cucine rustiche: anche nella cucina rustica il legno nei suoi toni naturali (o sul bianco se si vuole uno stile un po' shabby chic) la fa da padrone. Grazie a questo stile si conferisce all'arredamento un tocco un po' romantico e retrò, arricchito da elementi decorativi tra cui ceramiche dipinte, pentole in rame, tessuti naturali come il lino ma anche pizzi e merletti.
Cucina classica con intarsi Record
Una Tradizione di Famiglia
Particolare cucina classica Record

Tra tutti i materiali utilizzati nell'arredamento il protagonista indiscusso della cucina classica è sicuramente il legno, perlopiù massiccio o massello. Queste lavorazioni, infatti, sono le più pregiate in quanto il legno proviene tutto dallo stesso tronco e conferiscono alla cucina un grande senso di calore ed accoglienza, nonchè un forte fascino senza tempo. Non mancano, tuttavia, i modelli di cucine classiche che sono realizzate in legno tamburato, impiallacciato o truciolato. Seppur non siano di qualità quanto il massiccio o il massello, si tratta comunque di materiali resistenti e che garantiscono un bell'effetto anche nella più classica delle cucine. Spesso anche i piani di lavoro delle cucine tradizionali sono realizzati in legno, ma se preferisci avere dei top con un effetto diverso puoi scegliere tra molti altri materiali, come il granito, il quarzo, la pietra lavica o il corian. Queste soluzioni, oltre a regalare alla tua cucina una superficie molto elegante, ti garantiscono anche la robustezza e la resistenza di cui hai bisogno nella zona dedicata alla preparazione dei pasti.

Galleria fotografica Cucine classiche

L'arredamento è sicuramente uno dei punti d'eccellenza della produzione italiana, infatti nel nostro Paese sono presenti diverse aziende che possono vantare una grande esperienza ed una lunga tradizione di fabbricazione tutta made in Italy.

Ne è un esempio Stosa, uno dei maggiori esponenti tra i produttori italiani di cucine, con oltre cinquant'anni di storia alle spalle. L'azienda senese ha fatto della maestria e dell'originalità i suoi tratti distintivi, a cui si aggiunge un grande rispetto per la natura e la volontà di realizzare progetti sostenibili. Anche Meson's vanta un'esperienza quarantennale nel campo della progettazione e della realizzazione di cucine al 100% made in Italy.

La mission di Meson's è quella di produrre cucine da vivere, create intorno alle esigenze delle famiglie, con materiali di pregio e infinite possibilità di soluzioni compositive.

Infine, come non menzionare Record Cucine, azienda veneta che produce cucine di alta qualità in pieno stile italiano. Le sue creazioni sono caratterizzate da materiali pregiati, bordi a vista e tanti piccoli dettagli che danno alla cucina quel tocco di qualità e raffinatezza in più.

Record cucine: isola bianca con piano nero in stile classico

Approfondisci:Meson's Cucine, Record Cucine, Stosa Cucine

 

SHOWROOM

VIA DEI PRATI FISCALI 197, 00141 ROMA

06 810 1205

info@197design.it

CONCEPT STORE CUCINE

VIA GREGORIO VII 330, 00165 Roma

06 6385096

 

CENTRO CAMERETTE

VIA GREGORIO VII 294, 00165 Roma

06 630274

Prenota subito una
consulenza gratuita!

 

Visita guidata

Visita guidata al nostro showroom di via dei Prati Fiscali 197

Account commerciale dedicato

Consulente di vendita dedicato, parlerai sempre con la stessa persona!

Consulente Dedicato

Avrai a disposizione un architetto specializzato in Interior Design solo per te!

Sorpresa

Coccoliamo sempre i nostri clienti, vieni a trovarci abbiamo una sorpresa per te

: